Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento (informativa). Proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. OK
NUMERO VERDE
800.065.510
I.F.R.C.
Member
Oggi: 27-11-2020

Salute

 
 

Manovre salvavita pediatriche


La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi.

Il progetto MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE (MSP), ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Durante il nostro percorso formativo verranno affrontate le seguenti tematiche:
  • Rianimazione cardiopolmonare pediatrica
  • Manovre di Disostruzione Pediatrica
  • Sonno Sicuro


Per rimanere aggiornati iscriversi alla newsletter alla pagina crilodi.it/newsletter

Tutti i corsi vengono pubblicati alla pagina crilodi.it/corsi

Per scaricare il poster delle Manovre Salvavita Pediatriche clicca qui!

Rianimazione cardiopolmonare pediatrica

Un Arresto Cardiaco o un Arresto Respiratorio possono portare nel giro di pochi minuti al nostro Bambino, un danno cerebrale irreversibile, per la mancanza di ossigeno alle cellule.
L'ostruzione delle vie aeree causata da cibo o giochi; l'annegamento; la folgorazione; le ustioni; i traumi alla testa torace o schiena; le intossicazioni da gas farmaci o alimenti; gli shock anafilattici; le malattie possono portare nei casi più gravi ad un arresto respiratorio o cardiaco del nostro bambino. Questi eventi richiedono il nostro immediato intervento per far si che non ci siano danni cerebrali irreversibili, ma soprattutto per salvargli la vita.

Disostruzione pediatrica

Sempre più frequentemente avvengono incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, caramelle, giochi ... e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolversi in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco.
Ciò avviene non solo a causa di un corpo estraneo ingerito accidentalmente, ma soprattutto perchè chi è presente nei primi momenti non è preparato ad eseguire le adeguate manovre di primo soccorso. L'ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

Sonno Sicuro

La sindrome della morte improvvisa infantile (Sudden Infant Death Syndrome - SIDS), conosciuta anche come Morte in culla o morte improvvisa del lattante, consiste nel decesso improvviso di un bambino di età compresa tra un mese ed un anno che rimane inspiegato dopo approfondite e specifiche indagini.
Solo con la conoscenza le persone agiranno senza paura e sicure di loro stesse. Con lo stesso scopo vengono anche diffuse le 10 regole che rendono sicuro il sonno del bambino, alcune delle quali specifiche per limitare i potenziali fattori di rischio SISD.

I nostri corsi hanno l'obiettivo di fornire istruzione teorica e pratica per acquisire capacità e dimestichezza, tramite lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico su manichini a piccoli gruppi, con le principali manovre salvavita (manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree) in caso di arresto cardio-circolatorio e di ostruzioni da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino.
Il corso è rivolto a tutti genitori, maestre, nonni, e a chiunque volesse imparare le manovre salvavita pediatriche.
Il progetto è suddiviso in:
  • Lezione informativa: gratuita della durata di 1 ora e mezza
  • Corso Manovre Salvavita Pediatriche: a pagamento, viene rilasciato attestato, ed ha una durata di 4 ore (dove dopo una prima parte teorica i partecipati applicheranno le Manovre di Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare sui manichini lattante e bambino)


Per maggiori informazioni potete scrivere a disostruzionepediatrica@crilodi.it

 

Webmaster Edoardo Vignati