Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento (informativa). Proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. OK
NUMERO VERDE
800.065.510
I.F.R.C.
Member
Oggi: 27-11-2020

Emergenze

 
 

Unità cinofila Codogno

Da sempre il cane è il simbolo della fedeltà e della collaborazione fra uomo e mondo animale.L'acuta intelligenza, l'adattabilità a tutti gli ambienti ha, da sempre, fatto di questo splendido animale il migliore amico dell'uomo.
Il cane ripaga la nostra amicizia con un affetto senza limiti e con una partecipazione attiva nella nostra vita che ce lo fa sentire più vicino.
Sorveglia le nostre case, ci fa semplicemente compagnia oppure può essere impiegato per lavori della più varia natura.

Molte razze canine sono diventate specializzate in diversi campi: cani da pastore, cani da guardia, cani da difesa, cani da caccia, cani da compagnia.Ma non finisce qui, ci sono cani che, con appropriati corsi di specializzazione, possono diventare ottimi cani da salvataggio.
Abbiamo così cani per la conduzione di non vedenti, cani da salvataggio in mare, cani da valanga, cani per la ricerca e per l'individuazione di persone.Sempre più spesso si vedono immagini in TV di cani specializzati nella ricerca di persone ancora vive sopravvissute ad un terremoto o ad un crollo.
Sono preziosi, precisi, insostituibili.

Il loro posto può essere preso esclusivamente da sofisticati e costosi macchinari tecnologici.
Sfruttiamo la loro maggiore sensibilità in cambio dell'amore e del rispetto che riusciamo ad offrire loro.

Non chiedono molto ma sono disposti a rischiare la loro vita per salvarci, meritano molto più di quanto riusciamo ad offrire loro. La nostra Unità dispone di due campi che permettono quindi di effettuare sessioni di addestramento autonomamente e in qualsiasi ora e giorno della settimana. Le Unità Cinofile (UC CRI)
Campo d'addestramento
A disposizione dei cinofili della Bassa vi è il campo di Codogno situato in via dei Mulini 10 ( clicca per vedere su Google Maps ) è adiacente alla sede della Croce Rossa della cittadina. Di recente inaugurazione la sede dell'associazione è ormai divenuta parte integrante della comunità codognese, punto di partenza delle ambulanze a servizio del 118 ma anche riferimento delle numerose attività svolte a servizio dei cittadini. Annesso alla struttura principale vi è il campo dei cinofili che ospita tutte le strutture di addestramento e un ampio spazio centrale per le lezione di condotta.

Proprio di fronte al campo inoltre è facilmente raggiungibile una strada secondaria di campagna che circondata da innumeroveli campi agricoli diventa meta perfetta per le attività di addestramento alla ricerca di superficie. Infatti il terreno tipico del territorio della Bassa permette di simulare ricerche di dispersi molto realistiche che possono quindi impegnare cani e conduttori addestrandoli al meglio.
I Mezzi
A disposizione del gruppo di Coogno un Fiat Ducato che da ambulanza è stato riconvertito a mezzo di trasporto di volontari e cani. Punto di forza del mezzo le 4 gabbie per il trasporto dei nostri eroi e ampi spazi per il ricovero di attrezzature e materiale vario. Il chilometraggio è piutttosto elevato ma il mezzo riesce a soddisfare più che sufficientemente a tutte le attività e trasferte richieste.



Formazione e figure

Funzione e requisiti

Brevetti soccorsi speciali

Regolamento per UC



Campo cinofili - Codogno

 

Webmaster Edoardo Vignati