Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento (informativa). Proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. OK
NUMERO VERDE
800.065.510
I.F.R.C.
Member
Oggi: 27-11-2020

Giovani

 
 

Attività per i Giovani

"Le attività che noi Giovani della Croce Rossa Italiana rivolgiamo ai nostri coetanei ed ai bambini sono svolte attraverso progetti mirati alla diffusione di principi e valori positivi. Esse sono svolte nei luoghi che i giovani frequentano abitualmente (scuola, ludoteche, luoghi d'incontro come le piazze o i centri commerciali, oratori, centri estivi, discoteche) oppure in tutti quei luoghi nei quali è possibile organizzare un'opportunità di incontro tra giovani.
In particolare, l'attenzione verso bambini e ragazzi è maggiore proprio nei casi in cui è necessario intervenire per migliorare le condizioni di vita e quindi garantire una riduzione della vulnerabilità, intervenendo nei reparti ospedalieri, nelle case famiglia, nei quartieri difficili delle grandi città, in situazione di emergenza.

I progetti di intervento prevedono la strutturazione di uno spazio idoneo allo svolgimento delle attività, che permetta ai bambini e ragazzi di esprimersi liberamente, donando un'occasione di crescita all'interno di un gruppo (piccola società), dove poter instaurare relazioni amicali stabili e durature, nel quale ogni individuo è sensibilizzato alle forme di rispetto delle regole sociali, alla solidarietà e all'aiuto verso il prossimo e responsabilizzato nei confronti dell'attenzione e la cura verso i membri del gruppo."
[Dal Progetto Associativo dei Giovani della Croce Rossa Italiana].

 

Webmaster Edoardo Vignati