Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento (informativa). Proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. OK
NUMERO VERDE
800.065.510
I.F.R.C.
Member
Oggi: 28-11-2020

La Croce Rossa a scuola

19-06-2017


Quest'anno, per la prima volta, a Zelo BP è partito il progetto "Croce Rossa a scuola" .

L'iniziativa ha impegnato diversi volontari CRI, che hanno prestato il loro tempo e la loro conoscenza, insegnando a circa 90 alunni della terza secondaria inferiore e a circa 80 alunni della quinta primaria dell'Istituto Comprensivo di Zelo BP, alcune manovre di primo soccorso e la chiamata al numero unico d'emergenza (NUE) 112. In questa occasione i volontari hanno portato anche alcune loro esperienze da soccorritori di Croce Rossa, avvicinando così i ragazzi al mondo del volontariato.


Inoltre, il progetto è approdato anche alla scuola materna Maria Immacolata di Zelo BP, dove i volontari hanno diffuso a più di 100 bambini alcune conoscenze basilari per salvaguardare la propria vita e quella degli altri, in particolare la corretta chiamata al NUE.


Questi incontri, hanno permesso di conoscere più da vicino la Croce Rossa, hanno contribuito alla diffusione dell'aiuto reciproco, al rendere la comunità più responsabile, assicurando l'acquisizione di competenze per proteggere la propria vita e quella degli altri.

 

 La partecipazione è stata davvero attiva, gli alunni e i bambini si sono mostrati interessati, hanno dimostrato di aver acquisito in poco tempo ciò che potrebbe permettere di salvare la vita degli altri e la propria.


I volontari hanno affrontato questi cicli di incontri con grande entusiasmo, portando a casa una grande soddisfazione, quella che, dai più piccoli sino ai più grandi, sanno dare.

 




Codice articolo: 115

Webmaster Edoardo Vignati