Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento (informativa). Proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. OK
NUMERO VERDE
800.065.510
I.F.R.C.
Member
Oggi: 04-12-2020

Restoring Family Links -Ricongiungimenti familiari

06-10-2016


Una delle attività principali per cui nacque la Croce Rossa Internazionale è il ricongiungimento fisico, anche solo attraverso un messaggio, delle famiglie separate dai conflitti o dei soldati dispersi.


Oggi il mondo è cambiato molto, tuttavia la Croce Rossa provvede ancora a  mettere in contatto tra loro chiunque, per guerra, migrazione o calamità, rimanga separato dai propri cari. 

L'ufficio ricerche, Restoring Family Links e Protezione nasce, a livello nazionale, proprio per poter dare un punto di riferimento, esterno ma anche interno alla Croce Rossa, per aiutare, sostenere, proteggere quelle vulnerabilità che oggi stanno emergendo.

Nel 2012, per poter essere sempre più vicini alle vulnerabilità si è deciso di regionalizzare il servizio (prima centralizzato presso l'ufficio Tracing del Comitato Centrale CRI a Roma) ed in particolare questo stesso ufficio è presente in Lombardia.

Coordinato dal Delegato Regionale Pierluigi Sfondrini, il Tracing Office si occupa di ristabilire i contatti e condividere notizie con i familiari, lì dove le reti di comunicazione, a causa di  guerre o catastrofi, sono state interrotte.

Anche nel nostro Comitato dal mese di ottobre è attivo il servizio Restoring Family Links (RFL) supportato dal Tracing Office di Pavia già operativo sul campo.

Il primo passo che il nostro Ufficio RFL sta facendo e' mappare tutti i centri di accoglienza presenti nella provincia di Lodi, contattare le relative strutture ed incontrare di persona i migranti ospitati nelle stesse per far presente l’esistenza di tale servizio qualora avessero perso le tracce di un loro familiare.

Per qualsiasi informazione/curiosità, potete contattare cl.lodi.sociale@lombardia.cri.it




Codice articolo: 81

Webmaster Edoardo Vignati