Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento (informativa). Proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. OK
NUMERO VERDE
800.065.510
I.F.R.C.
Member
Oggi: 30-11-2020

Salute

 
 

Attività a Zelo Buon Persico

L'idea di una sede della Croce Rossa a Zelo nasce dall'analisi del territorio e dalla volontà dell'amministrazione comunale di offrire un servizio al cittadino.

Il territorio è costituito da un comprensorio di diversi comuni dell'alto Lodigiano, che in caso di un incidente o un malore grave, richiedono un tempo notevole per raggiungere il pronto soccorso degli ospedali di Lodi, Melegnano, Melzo o Crema. Recentemente i servizi si sono estesi frequentemente anche nella vicina provincia di Cremona.

Il servizio che vogliamo garantire è quello di volontari preparati, certificati e gentili.
Un'ambulanza vicina alla gente, che parta da Zelo, per dimezzare i tempi di trasporto. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di soccorso, soprattutto in caso di pazienti con problemi cardiaci.

Tutto parte con un gruppo iniziale di 13 volontari nel 2008, da un'ambulanza prestata dal Comitato locale di Lodi e da una sede appositamente ristrutturata dal comune di Zelo Buon Persico.

Una tappa fondamentale è stata l'acquisto dell'ambulanza, presentata durante la festa del giugno 2010, interamente finanziata da alcuni generosi donatori, dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi (ONLUS), dai proventi legati alle attività del gruppo per conto del 118, ma anche da tante piccole donazioni individuali della popolazione.

Oggi a Zelo possiamo contare su un mezzo moderno, efficiente, sicuro, dotato di tutte le strumentazioni richieste, incluso un defibrillatore automatico, un ecocardiografo, un monitor per la rilevazione dei parametri fondamentali, una sedia-cardiopatica cingolata.

Fare parte del Comitato di Lodi ci consente inoltre di avere il supporto importante di una struttura completa e ricca di risorse e diversificate competenze.

Oggi possiamo contare su un gruppo attivo di circa 40 volontari che garantiscono ogni anno migliaia di ore donate alla popolazione, che garantiscono la copertura di molte notti e la presenza a molte delle iniziative sportive e culturali della nostra comunità.

 

Webmaster Edoardo Vignati