Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento (informativa). Proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. OK
NUMERO VERDE
800.065.510
I.F.R.C.
Member
Oggi: 25-11-2020

Sociale

 
 

Gli Obiettivi strategici 2020 della Croce Rossa Italiana sono basati sull'analisi delle necessità e delle vulnerabilità delle comunità che quotidianamente serviamo e sono ispirati ai nostri Principi Fondamentali e Valori Umanitari.

Essi identificano le priorità umanitarie dell'Associazione, a tutti i livelli, e riflettono l'impegno di soci, volontari ed operatori CRI a prevenire e alleviare la sofferenza umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

Formulati in linea con la Strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, essi forniscono quindi il quadro strategico di riferimento che guiderà l'azione della Croce Rossa Italiana verso il 2020. L'adozione dei sei Obiettivi Strategici 2020 s'inserisce nell'ambito del processo di costruzione di una Società Nazionale più forte.

Alla base di una Croce Rossa Italiana più forte vi è una rete capillare di unità territoriali che vogliono "fare di più, fare meglio ed ottenere un maggiore impatto", operando in maniera trasparente nei confronti dei beneficiari e fornendo servizi affidabili, concepiti all'interno di un piano strategico basato sull'analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale rivolgono il loro operato, e tenendo in considerazione le capacità e le risorse che possono essere ottenute in maniera sostenibile. Le unità territoriali servono le rispettive comunità dall'interno, grazie all'azione quotidiana organizzata di volontari che hanno scelto di aderire al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e ai Principi Fondamentali e Valori Umanitari, che conoscono e condividono gli indirizzi e gli obiettivi strategici della propria Società Nazionale e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Obiettivi specifici:

  • ridurre le cause di vulnerabilità individuali e ambientali;
  • contribuire alla costruzione di comunità più inclusive;
  • promuovere e facilitare il pieno sviluppo dell'individuo.


Costituiscono attività quadro di quest'area:
  • le attività di supporto sociale volte a favorire l'accesso della persona alle risorse della comunità (ivi compreso il soddisfacimento dei bisogni primari) e le politiche di supporto alla comunità (anche mediante sportelli di ascolto-aiuto per analisi dei bisogni risposte alle necessità del territorio);
  • le attività rivolte alle persone senza dimora;
  • le attività rivolte alle persone con dipendenza da sostanze;
  • le attività rivolte alle persone migranti;
  • le attività volte a favorire l'inclusione sociale di persone marginalizzate;
  • le attività psico-sociali (ivi compresa la clownerie) rivolte a persone ospedalizzate, ospiti di case di riposo, ecc.;
  • le attività volte a favorire un invecchiamento attivo della popolazione.

L'obiettivo dell'Area 2 della Croce Rossa Italiana, alla quale apparteniamo in qualità di soci Volontari è quello di favorire il Supporto e l'Inclusione Sociale, basandoci sull'analisi delle necessità e delle vulnerabilità della comunità che quotidianamente serviamo, ispirandoci ai nostri Principi Fondamentali e Umanitari, che identificano le priorità umanitarie dell'Associazione a tutti i livelli e riflettono il nostro impegno teso a prevenire e alleviare la sofferenza del nostro prossimo. Inoltre contribuiamo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e del pacifismo contro ogni forma di violenza. Attualmente il nostro Paese sta attraversando un difficile periodo di crisi economica: il lavoro scarseggia, mentre il costo della vita sempre crescente, aumenta il livello di povertà delle famiglie e particolarmente della popolazione anziana. Nell'ambito del nostro territorio , l'obiettivo specifico dei volontari è quello di ridurre le cause di vulnerabilità individuali, promuovere e agevolare il pieno sviluppo delle fasce sociali più deboli.

 

Webmaster Edoardo Vignati