Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo del giovane. I nostri volontari, in qualità di agenti di cambiamento, si rivolgono principalmente ai loro coetanei (approccio alla pari) favorendo lo sviluppo della fascia giovane della popolazione stimolandone la partecipazione e promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Secondo la nostra Strategia, i giovani si relazionano con loro stessi, protagonisti delle proprie vite e con abilità personali da sviluppare, e con la comunità in cui vivono, che influenzano e dalla quale sono influenzati. La comunità rappresenta inoltre il punto di partenza per lo sviluppo dei giovani.

Sulla base di queste 3 prospettive, i giovani possono approcciarsi ai loro coetanei secondo 3 metodologie: educazione (promuovere comportamenti positivi e fornire strumenti adeguati), partecipazione (stimolare il coinvolgimento agli interessi dell’associazione e della comunità) ed innovazione (continua generazione di idee, individuazione di nuovi obiettivi e bisogni).

Nello specifico i Giovani del Comitato di Lodi realizzano attività di:

  • Educazione alla sessualità e prevenzione delle patologie a trasmissione sessuale
  • Educazione alla sicurezza stradale
  • Attività ricreative rivolte ai bambini (face-painting)
  • Attività di educazione e promozione del volontariato giovanile basata su testimonianze dei nostri ragazzi e sulle esperienze vissute all’interno dell’Associazione

Vita sana

Vita sana
Attività di Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. "Il tabù frequentemente legato alla vita sessuale dei giovani...

...Continua a leggere